STEP 1
Realizzare come prima cosa l’impasto. Nella planetaria unire il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti, la farina e un pizzico di sale.
Azionare la frusta e aggiungere l'acqua ghiacciata, continuando per qualche secondo fino a ottenere un impasto piuttosto grezzo. Con una spatola da cucina trasferire il composto su una spianatoia di legno.
STEP 2
Lavorare l’impasto con le mani per 8-10 minuti finché non avrà assunto una consistenza liscia, dopodichè riporlo in frigorifero a riposare per almeno 20 minuti, coperto con la pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica.
STEP 3
Per il ripieno, pulire le mele e dividere ogni spicchio in fettine con uno spessore di 5mm. Per evitare che anneriscano, mettere le mele tagliate in ammollo in un recipiente con acqua e limone e tenerle da parte.
STEP 4
In una padella, possibilmente antiaderente, scaldare lo zucchero e la cannella in polvere, aggiungere la noce moscata grattugiata.
Versare due cucchiai di acqua e far cuocere il caramello, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando non si formeranno delle ampie bolle; a questo punto far sciogliere nel caramello una piccola noce di burro.
STEP 5
Aggiungere le mele e la scorza del limone grattugiata, facendo saltare per qualche minuto fino a quando le mele saranno leggermente morbide all'esterno e molto croccanti all'interno. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
STEP 6
Imburrare leggermente una tortiera tonda dai bordi ondulati di ca. 25 cm di diametro.
Togliere l’impasto dal frigorifero, dividerlo in due parti (una delle due parti dovrà essere leggermente più grande dell’altra). Con un mattarello stendere la parte più grande dell'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e realizzare una forma arrotondata dello spessore di 5mm.
STEP 7
Avvolgere l’impasto attorno a un mattarello e foderare la tortiera. Aggiungere i corn flakes tritati grossolonamente sull'impasto e distribuire le mele nelle tortiera versandone di più al centro per creare una piccola montagnetta e dare all’Apple Pie la sua forma classica.
STEP 8
Stendere la parte di pasta rimanente formando un cerchio uguale al precedente che dovrà essere collocata sulla torta per coprirne il ripieno.
Rifinire i bordi della tortiera, tagliando con un coltellino a lama liscia la pasta in eccesso sulla parte esterna. Chiudere la torta pizzicando la pasta con la punta delle dita per sigillarne bene i bordi. Con un coltellino a lama liscia fare dei tagli di ca. 3 cm poco distanti dal centro, che serviranno sia a rendere la torta più bella, sia a far uscire il vapore che si formerà al suo interno.
STEP 9
Spennellare la superficie della torta con il latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, spennellare ancora con il latte e cuocere nuovamente abbassando la temperatura a 180° per 20 minuti. Spennellare una terza volta e cuocere a 170° per altri 20 minuti.
STEP 10
Quando l’Apple Pie avrà preso colore, spegnere e lasciar raffreddare in forno. Sfornare e servire l'Apple Pie direttamente nella tortiera.