STEP 1
Su una spianatoia (o in una ciotola) unite la farina 00, i cereali tritati finemente, il sale, il lievito in polvere e lo zucchero creando la classica fontana.
STEP 2
Aggiungere il burro a temperatura ambiente, amalgamandolo alla farina. Aggiungere il latte al centro dell'impasto e impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgere il panetto così ottenuto con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 15-20 minuti.
STEP 3
Stendere il panetto con il mattarello ricavando una sfoglia dello spessore di ca. 1,5 cm (un piccolo consiglio, per consumare meno farina, potete stendere il panetto tra due fogli di carta da forno). Con un tagliapasta ricavate dei dischi da ca. 6.5-7 cm (all'incirca, per le dosi consigliate, dovreste ricavarne 16-18). Porre i dischi distanziati tra di loro su una teglia coperta di carta da forno.
STEP 4
Sbattere un uovo con un cucchiaio di latte, spennellare la superficie degli scones per creare una speciale doratura durante la cottura.
STEP 5
Infornare in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (in caso di forno ventilato a 180° basteranno 10 minuti). Sfornare gli scones e farli raffreddare su una gratella. Potrete servirli farciti a piacimento oppure semplici per chi vuole gustarli in assoluta semplicità.