STEP 1
Scaldare il forno a 150°C e imburrare le teglie coperte con un cerchio di carta-forno.
Tritare finemente il cioccolato e mischiarlo al caffè ancora caldo. Far riposare il composto, mescolandolo di tanto in tanto finchè il cioccolato non si sarà sciolto e amalgamato.
STEP 2
Setacciare in una ciotola lo zucchero, la farina, il cacao in polvere, i cereai, il bicarbonato, il lievito e metà del sale.
A parte sbattere le uova fino a quando non raggiungeranno una densità color limone. Aggingere lentamente l’olio, il latticello (mix di latte, yogurt e succo di limone), la vaniglia e il composto di cioccolato alle uova, sbattendo finché non otterrete un composto omogeneo. Aggiungere il composto di ingredienti asciutti, amalgamando a velocità media finché non sarà omogeneo.
STEP 3
Dividere l’impasto tra le due teglie e porre al centro del forno a cuocere accertandosi del livello di cottura con uno stuzzicadenti. Il composto impiegherà circa un’ora, un’ora e dieci minuti per cuocere completamente. Far raffreddare i due strati e toglierli dalle teglie.
STEP 4
Unire lo zucchero e gli albumi in una ciotola. In una padella piena d’acqua a lenta ebollizione, mescolare finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e gli albumi caldi. La consistenza deve essere omogenea. Togliere la ciotola dal fuoco e sbattere il contenuto ad alta velocità con un frustino elettrico fino a quando non apparirà denso e lucido (all'incirca ci vorranno 10 minuti).
STEP 5
Aggiungere il burro, un pezzo alla volta, e sbattere ancora per amalgamarli tutti. Aggiungere il composto di vaniglia e caffé, sbattere ancora fino a raggiungere la giusta consistenza. Eliminare le bolle d’aria sbattentdo a bassa velocità per circa 5 minuti.
Spalmare un po’ di glassa sulla superficie superiore di uno strato della torta. Sistemare l’altro strato sopra il prima, poi ricoprire il tutto con la glassa. Infine, spolverare la torta con scaglie di cioccolato fondente.
Idea ed esecuzione da www.unamericanaincucina.com